Legno Svizzero
Legno Svizzero
ECO 2000 SA nel 2022 ha ottenuto la certificazione Legno Svizzero
Utilizzando il Legno Svizzero riconoscete l’eccellenza artigianale e potete compiacervi poiché i soldi che avete speso acquistare il tavolo o la porta circoleranno in un circuito virtuoso e trasparente. Per questo sempre più persone e ditte come noi che operano nel commercio del legno, nella produzione, lavorazione e smercio del legno richiedono il Label Legno Svizzero e prestano attenzione allo specifico logo.
Perché scegliere Legno Svizzero?
Tanti buoni motivi per scegliere il legno prodotto dai boschi locali
Che sia quercia o abete bianco, larice o abete rosso: il legno è sempre una buona scelta. Si tratta di una materia prima che si rinnova naturalmente e che per essere prodotta richiede solo energia solare. Durante la sua raccolta e la sua lavorazione il legno richiede pochissima energia, pur continuando a trattenere al suo interno la CO2, il famigerato gas responsabile dell’effetto serra. Il suo bilancio è ancora migliore se il legno viene tagliato e lavorato in Svizzera: il legno locale non viene infatti trasportato per lunghe distanze, riducendo quindi l’energia grigia in esso contenuta.
Il Legno Svizzero e i prodotti fatti con il legno racchiudono anche altri valori aggiunti per i consumatori rilevanti dal profilo ecologico, poiché a livello internazionale i proprietari forestali svizzeri gestiscono i propri boschi secondo standard estremamente elevati per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo sostenibile.
Ciò nonostante, entrambi i marchi ecologici presenti attualmente in Svizzera non forniscono indicazioni sulla provenienza del legname: proprio un’informazione che sta molto a cuore ai consumatori, che hanno quindi buoni motivi per richiedere il legno svizzero. È infatti nelle aziende svizzere, che mani esperte e menti estremamente qualificate creano prodotti di elevatissima qualità, partendo dalla materia prima legno. Una ulteriore conferma che la provenienza svizzera è tuttora considerata un valore fisso in Svizzera e all’estero.
Caratteristiche del Legno Svizzero
Come riconoscere il Legno Svizzero
Tutto il legno cresciuto in Svizzera e lavorato entro i suoi confini può fregiarsi del Label Legno Svizzero. Il logo rosso è una sorta di passaporto svizzero per una delle poche materie prime che il nostro Paese produce. Esso si trova impresso sul prodotto stesso oppure stampato su fatture e offerte.
Quando acquistate legno provvisto del Label Legno Svizzero, potete fidarvi della sua origine svizzera. Se un prodotto è composto da diversi legnami, almeno l’80 percento di essi deve essere di origine svizzera per poter ottenere il Label Legno Svizzero. Il resto deve comunque provenire da Paesi o regioni con condizioni di produzione paragonabili. Il Regolamento del label fornisce informazioni dettagliate sulle caratteristiche del legno svizzero e sulle esigenze precise connesse con i diversi prodotti, in conformità con le direttive della Legislazione «Swissness».
Il label è impiegato in tutta la filiera del legno: dall’impresa forestale e la segheria, alla lavorazione del legno compresa la messa in opera da parte di falegnamerie e carpenterie, fino al livello di commercio al dettaglio. Utilizzato in modo coerente, il Label Legno Svizzero sottolinea le caratteristiche del materiale, contrassegna una catena di creazione del valore chiusa e virtuosa, contribuendo così a rafforzare a lungo termine l’economia forestale e del legnolocali. Inoltre, esso veicola ovunque un chiaro messaggio di qualità, provenienza, sostenibilità, regionalità e fiducia: valori irrinunciabili per il Legno Svizzero.
Acquistando legname da ardere, giochi in legno o tavole di legno, ordinando un tavolo di quercia o edificando una casa in legno: anche voi consumatori potete inviare un chiaro messaggio in favore del Legno Svizzero. Preferendo legni locali, manifestate il vostro sostegno a un’economia forestale e del legno sostenibile, nonché ai vantaggi della qualità regionale.Potete inoltre esprimere chiaramente questo impegno anche in qualità di committente, richiedendo edifici, componenti,prodotti o oggetti provvisti nel relativo label di provenienza.