Project Description
Lotta alle neofite invasive
Sfalcio – estirpazione – smaltimento
Sfalcio, estirpazione, smaltimento di tutte le neofite invasive presenti sul territorio.
Disponiamo di personale specializzato e siamo attrezzati con equipaggiamenti e macchinari appositi per queste lavorazioni.
Grazie alla nostra esperienza offriamo un servizio completo ed efficace.
Le neofite sono delle piante introdotte in Europa, in modo intenzionale o accidentale, dopo il 1492.
La maggior parte di queste specie non riesce a stabilirsi in natura, oppure riesce a insediarvisi stabilmente, ma senza causare problemi particolari. Tuttavia alcune neofite, definite invasive, si riproducono e si diffondono in modo importante causando dei danni alla biodiversità, all’economia, alla percezione del paesaggio o alla salute. Una lotta immediata alle neofite invasive e con misure adeguate è dunque di fondamentale importanza.
Pericoli e problemi legati alle neofite invasive
- Si riproducono e si diffondono in maniera incontrollata a scapito delle specie indigene (piante e animali)
- compromettono gli ambienti naturali, alterandone la composizione originaria
- riducono i rendimenti in agricoltura e selvicoltura
- danneggiano o destabilizzano le infrastrutture
- possono mettere in pericolo la salute umana
Elettro diserbo
L’elettro diserbo converte l’energia meccanica in energia elettrica, sostituendo le sostanze chimiche con elettricità ad alto voltaggio, la corrente percorre le foglie della pianta e lo stelo fino ad arrivare alle radici.
La specie esatta della pianta infestante è irrilevante, e non vi è alcun rischio che successive variazioni meteorologiche incidano sull’efficacia di una passata con il sistema o che a lungo termine si sviluppi una resistenza agli erbicidi.
Non c’è nemmeno bisogno di più applicazioni o di schemi di irrorazione complessi, tra l’altro il sistema aiuta a far fronte al sempre più ridotto numero di erbicidi disponibili, senza che peraltro ne vengano messi a disposizione di nuovi.
Inoltre, non vi sono dubbi sulla compatibilità con la coltura in questione, in quanto il sistema può trattare le erbe infestanti che crescono al di sopra del raccolto e che verranno eliminate.
A parte il controllo di erbe infestanti come le specie ad alto fusto nelle colture in campo aperto e il trattamento delle infestanti con sistemi radicali complessi lungo gli argini di corsi d’acqua, dove il disturbo del terreno può aggravare i problemi di stabilità ed erosione, il sistema dell’elettrodiserbo ha il potenziale per facilitare il controllo delle infestanti nelle piantagioni tra gli alberi o gli arbusti (anche per piante da frutto, vigneti, parchi).